Roseto. Questa mattina le abbondanti precipitazioni a Roseto degli Abruzzi non hanno creato problemi soltanto alla viabilità ma anche ad alcune strutture scolastiche. In particolare gravi disagi si sono verificati nella Scuola Materna ed Elementare “M. Schiazza” di via Veronese. I bambini ed i genitori hanno avuto difficoltà nell’accedere all’edificio per l’allagamento del piazzale esterno e del cortile dello stabile, tanto da costringere il personale della scuola a sistemare delle tavole di legno per permettere l’accesso.
Ma infiltrazioni vi sono state anche all’interno dell’istituto, con crepe sui muri. Allagata la palestra che oggi non è stata utilizzata per l’attività. Mentre nel pomeriggio le attività del catechismo sono state precluse ai bambini in quanto la scuola è rimasta chiusa. A riferire di questo grave disagio e dello stato di degrado in cui versa l’edificio sono i genitori degli alunni e il personale che denunciano la totale assenza di interventi da ormai dieci anni da parte dell’amministrazione comunale. I genitori chiedono un intervento immediato da parte del Comune, per garantire la massima sicurezza all’edificio al fine di evitare che ad ogni precipitazione si verifichino tali avvenimenti.
“Abbiamo raccolto diverse lamentele da parte dei genitori preoccupati per quanto accaduto – ha dichiarato Fabrizio Fornaciari, giovane rappresentante del Pdl – Per l’ennesima volta l’amministrazione Di Bonaventura-Ginoble dimostra di essere impreparata di fronte alle emergenze e di avere scarsa lungimiranza. Visto che al sopralluogo di questa mattina ha partecipato anche un noto esponente della Giunta comunale, ci aspettiamo un intervento immediato per risolvere il problema. I genitori e il personale ci hanno riferito che negli ultimi dieci anni non vi è stato alcun intervento. In effetti il monocolore PD si è concentrato a spendere i fondi per opere secondarie, per consulenze a peso d’oro, contributi alle varie associazioni senza tenere nella debita considerazione lo stato fatiscente in cui versano diverse scuole del nostro territorio comunale: a dimostrazione di ciò non è stato programmato nessun intervento neanche nel Programma triennale delle opere pubbliche 2010/2012”.