Teramo. Il bando dell’Inail, che prevede incentivi a favore dell’imprese per garantire gli standard di sicurezza dei luoghi di lavoro, aveva fissato l’avvio delle domande, con procedura on-line, al 12 gennaio, a partire dalle ore 14. Il termine iniziale, nell’ambito della procedura prevista, è di importanza fondamentale considerato che i progetti saranno esaminati e definiti secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Moltissime imprese della provincia teramana, che avevano elaborato il progetto acquisendo il punteggio utile (superiore a 90 punti) per l’inoltro della domanda tramite la procedura predisposta dall’Inail, non hanno potuto completare l’operazione. La responsabilità è del sistema informatico dell’Inail che ha di fatto impedito alle imprese di inoltrare alla data stabilita le domande. A denunciarlo è la segreteria provinciale del MpA, che in una nota spiega quanto successo. “Dalle ore 13.30 il sito dell’Inail è rimasto, per molti, inaccessibile sino alle ore 14.20. Subito dopo si è potuto verificare che i fondi disponibili erano già stati impegnati, per cui non era più consentito l’inoltro di altre pratiche. La segreteria provinciale di Teramo del MpA Abruzzo ritiene gravissimo quanto è avvenuto e invita l’Inail ad annullare la procedura e stabilire una nuova data di presentazione delle domande. Nel caso in cui non dovesse accogliere tale richiesta per riparare a quello che vogliamo definire un errore informatico, tuteleremo in tutte le sedi le ragioni delle imprese discriminate. I fondi pubblici devono essere gestiti in maniera trasparente e devono essere accessibili a tutte le imprese che hanno titolo”.