E’ iniziata la settimana delle consultazioni per il nuovo sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo che dovrà presto annunciare la sua squadra di governo.
Sarà una Giunta composta da 5 assessori, di cui due donne, che lo affiancheranno per i prossimi cinque anni in cui è stato chiamato alla guida della città. Il primo aspetto da valutare è l’assegnazione di un assessorato ad Abruzzo Civico che, pur non avendo avuto apparentamenti con il candidato sindaco del Pd lo ha comunque sostenuto al ballottaggio con Enio Pavone.
Era stato fatto il nome di Mario Nugnes ma il Pd ha fatto sapere che sceglierà una donna proprio da Abruzzo Civico e l’indiziata numero uno è Gabriella Recchiuti. Anche se tra i democrat c’è chi spinge per non dare subito l’assessorato ad Abruzzo Civico. L’altro assessore donna sarà del Partito Democratico. E qui non sembrano esserci dubbi. Le indicazioni arrivate dal partito sembrano essere chiare e convergono tutte su Luciana Di Bartolomeo. Al Pd, oltre ad avere il sindaco andranno anche altro assessorato.
Di sicuro Simone Tacchetti, oggi segretario dell’Unione Comunale che ha permesso al partito di tornare a governare la città, avrà l’incarico di vice sindaco, forte anche del consenso popolare ottenuto. Consenso popolare che ha avuto soprattutto Teresa Ginoble con 699 preferenze e alla quale sarà affidato il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale.
Fatto anche il nome di Antonio Frattari che però, secondo indiscrezioni, avrebbe rifiutato. Infine un assessorato andrà alla lista Roseto Protagonista che ha eletto un consigliere, Marco Angelini, conosciuto col nomignolo di Cigno.
E proprio Angelini sembra destinato a ricoprire l’incarico anche se una proposta era stata fatta a Massimo Bianchini, primo dei non eletto e destinato a subentrare al posto di Angelini. Bianchini ha fatto sapere che preferisce essere il capogruppo della lista. Entro una settimana il sindaco Di Girolamo scioglierà le riserve per annunciare la sua Giunta.