Val Vibrata. Falsi addetti della Poliservice, la società che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, a caccia di potenziali “vittime” da raggirare, truffare e derubare.
La società multiservizi dei Comuni della Val Vibrata mette in guardia i propri utenti dai tentativi, che da qualche giorno, alcuni delinquenti stanno mettendo in pratica bussando alla porta di residenti e villeggianti.
Alcuni si spacciano per agenti della Poliservice. Aspettano le potenziale vittime da circuire davanti casa. Casi sono stati segnalati sulla costa, tra Martinsicuro, Alba Adritica e Tortoreto, ma anche nei centri dell’entroterra.
“Appena vedono la persona da raggirare dicono che la stavano attendendo da tempo. Esordiscono affermando che il vicinato si è lamentato perché butta la spazzatura in modo irregolare; poi insistono di dover entrare in casa per vedere se ci sono i bidoncini.
Se non li fate entrare si alterano e minacciano di chiamare vigili urbani, polizia, carabinieri. E’ inutile dire che si tratta solo di una scusa per rubare in casa – fa sapere la Poliservice che invita a non farli assolutamente entrare”. Da segnalazioni ricevute, a Martinsicuro, una donna sarebbe stata ingannata con questo stratagemma e, quindi, derubata. Le persone anziane sono quelle più esposte al raggiro”.
La Poliservice comunica di non aver autorizzato nessuno a bussare in casa dei cittadini, che i controlli vengono effettuati dagli ispettori ecologici e dal personale comunale esternamente alle abitazioni solo e soltanto relativamente al conferimento dei rifiuti depositati lungo la strada con il servizio “porta a porta”, quindi, non a domicilio.