La piccola si chiamava Nicole T., sei anni di Udine e stava trascorrendo un periodo di vacanza solo con la madre allo chalet Eucaliptus Beach.
Questa mattina hanno pranzato a Pescara e pomeriggio sono andate al mare. Secondo le prime testimonianze la bambina era andata a fare il bagno da sola e la madre la guardava da sotto l’ombrellone, poi all’improvviso non l’ha più vista. Così è partita la ricerca, prima un conoscente poi il bagnino con il pattino (nel frattempo era stato fatto anche un annuncio dallo stabilimento) ma alla fine è stata trovata da un bagnante che ha notato la bimba che galleggiava in acqua a poca distanza dalla battigia e l’ha tirata fuori. Una volta portata in spiaggia il bagnino ha provato a rianimarla con il massaggio cardiaco. Una volta portata in spiaggia il bagnino ha provato a rianimarla con il massaggio cardiaco.
Il sistema dei soccorsi si è subito attivato: il 118 è arrivato da Atri e da Silvi, con due mezzi. Un’ambulanza medicalizzata e una vettura con un medico a bordo. Nel frattempo è stato allertato l’ospedale di Pescara, facendo arrivare sulla spiaggia un elicottero, sempre del 118. Tutti i tentativi di strappare la piccola alla morte sono risultati vani, nonostante le lunghe manovre di rianimazione (oltre un’ora di massaggi cardiaci e defibrillazioni non sono serviti a salvare la piccola friulana). Una vera e propria tragedia che si è consumata tra gli occhi dei bagnanti e della macchina dei soccorsi.
La polizia che indaga sul caso ha scoperto che la bambina sapeva nuotare e aveva fatto dei corsi in passato. Al momento della tragedia il mare non era completamente calmo. Gli agenti hanno ascoltato alcuni testimoni e il bagnino dello stabilimento. Nelle prossime ore potrebbe essere eseguita l’ispezione cadaverica. La madre è sotto shock, mentre la polizia stanno cercando di rintracciare il padre che non era in vacanza con loro.
Sul posto insieme ai soccorritori e alle forze dell’ordine anche il Sindaco di Pineto, Roberto Verrocchio che ha commentato: “È un momento di sconforto per tutta la comunità pinetese. Una giornata tristissima e di lutto”.