Pineto, Più bici meno suv

nerina_alonzoPineto. “Educare i cittadini, coinvolgendo soprattutto i più piccoli, ad usare molto più spesso la bici è fondamentale per migliorare la qualità della vita ed avere delle città meno inquinate”. E’ quanto afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Pineto Nerina Alonzo nel presentare l’appuntamento di sabato prossimo, 27 novembre nella sala polifunzionale della città, nell’ambito del progetto “Più bici, meno Suv” a cui l’amministrazione pinetese ha aderito assieme ad altri due Comuni, San Benedetto del Tronto e Giulianova.


Alle 9,30 i giovani studenti della scuola primaria e secondaria di Pineto incontreranno Niels Van Bemmelen, del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, e grande asserore dell’uso della bicicletta. Porterà all’attenzione l’esperienza dei ragazzi olandesi che usano ormai radicalmente la bici per andare a scuola anche quando c’è la neve.
Alle 11 Fabio Vallarola (Ci.Clat) affronterà il tema sulla necessità di “uscire dall’isolamento ed essere parte del Corridoio Verde Adriatico”.
All’importante appuntamento saranno presenti anche l’assessore Nerina Alonzo e l’architetto Berardo Medori per il Comune di Pineto e avranno il compito di illustrare quali potrebbero essere le soluzioni per una città “a misura di pedale”. Saranno presenti anche Sergio Trevisani per il Comune di San Benedetto del Tronto che traccerà un quadro più storico con il tema “oltre la ciclabile: dalla riserva indiana all’invasione urbana” e Raffaele Di Marcello del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano che parlerà invece della possibilità di uscire dal semplice concetto di pista ciclabile allargandolo all’espressione di “città ciclabili”.
“Pensiamo al fatto che ogni famiglia possiede almeno due bici”, ha sottolineato l’assessore Alonzo, “perché allora non utilizzarla per andare a lavorare, per andare a fare la spesa? Non deve essere un mezzo da tirar fuori solo d’estate. Troppo spesso, anche per coprire una distanza breve, si usa la macchina. La bici è oltretutto un mezzo salutare. Insegnamo ai nostri figli di usarla sempre più spesso. Pineto sta elaborando in questi giorni il nuovo Prg e il nostro obiettivo è proprio quello di creare dei percorsi ciclabili che si intersecano tra loro, che colleghino le varie frazioni col capoluogo. Non è affatto un’utopia e siamo convinti di potercela fare”.
Intanto, l’assessore invita tutti i cittadini a prendere parte all’iniziativa in programma sabato prossimo. Ai presenti verrà anche consegnato un questionario, con una ventina di domande in tutto, che consentirà al coordinamento del progetto “Più Bici, meno Suv” di valutare l’uso della bici, di capire come realmente si spostano i pinetesi, che uso fanno della macchina.

 

Impostazioni privacy