Atri. Sarà istituzionalizzato la prossima settimana l’accordo di co-marketing turistico tra la città di Atri e le autorità viennesi, che permetterà alla località teramana di figurare tra le mete fisse degli itinerari scelti all’interno del pacchetto di offerta di Seniorenreisen Austria, uno dei più importanti tour operator d’Europa.
All’incontro, che si terrà dal 21 al 24 novembre, parteciperà l’assessore al Turismo Angela De Lauretis. L’accordo, della durata di due anni, prevede l’arrivo nella città ducale di centinaia di turisti austriaci ogni giorno, nel periodo compreso tra la seconda settimana di aprile ed il mese di maggio del prossimo anno. Nel corso della visita, inoltre, verrà promossa la città e definita la possibilità di disporre di uno spazio permanente a Vienna dedicato ad Atri, dove esporre materiale informativo e prodotti tipici. Una vetrina, insomma, che possa rappresentare al meglio le peculiarità della città ducale e proporre un “modello di accoglienza atriana” che dia un’immagine unitaria del territorio.
L’azione promozionale è mirata a valorizzare le risorse territoriali che, come sottolinea l’assessore Angela De Lauretis “possono rappresentare opportunità di sviluppo solo con il coinvolgimento di tutte le forze presenti sul territorio che dovranno essere coinvolte in un progetto unitario. L’operazione turistica che sta prendendo il via comporta innegabili vantaggi, ma anche un serio impegno di tutta la città, al fine di rendere competitiva la nostra offerta e garantire un ottimo livello di accoglienza e di servizi”.
Da sottolineare, inoltre, la volontà di destagionalizzare l’afflusso turistico, questione nodale per il territorio nostrano, incentivando nei cosiddetti mesi di bassa stagione l’opportunità di un ulteriore ritorno economico per il settore.