L’amministrazione comunale di Teramo ha confermato per l’anno scolastico 2016/17 il servizio di trasporto alunni, che sarà espletato anche per i disabili. A tale scopo, il Comune sta dando vita ad una attività innovativa, prospettando il coinvolgimento delle associazioni di volontariato.
Oggi è stato ha emanato un avviso esplorativo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse da parte delle Organizzazioni di Volontariato che verranno successivamente consultate. Tale avviso e la relativa domanda, sono pubblicati nella sezione “Comunicazioni dai Settori”del sito dell’ente. Il trasporto è riservato agli alunni e studenti disabili residenti nel Comune di Teramo e frequentanti le scuole di ogni ordine e grado.
Le attività relative al servizio dovranno essere svolte dall’organizzazione con l’apporto dei propri aderenti volontari e con l’utilizzo di mezzi omologati.
Le organizzazioni di volontariato, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) Iscrizione all’Albo Regionale del Volontariato, da almeno sei mesi; 2) numero di mezzi adeguato a garantire il trasporto di n. 18/20 alunni disabili ed omologati ai sensi della vigente normativa; 3) numero di unità (autisti ed assistenti) in misura adeguato al regolare espletamento del Servizio; 4) esperienza pregressa nell’espletamento dei Servizi alla persona. Al fine di raggiungere i requisiti di cui ai punti 2 e 3 la manifestazione d’interesse può essere presentata congiuntamente da due Organizzazioni di Volontariato. Il Comune di Teramo per l’espletamento del Servizio riconoscerà all’Organizzazione il rimborso delle spese sostenute. La manifestazione d’interesse dovrà pervenire entro il 31/05/2016.