Centinaia di persone, nonostante la pioggia abbia condizionato l’evento nella tarda mattinata, hanno visitato ieri la manifestazione “Gli infermieri al fianco dei cittadini”, organizzata in piazza Martiri della Libertà dal Collegio Ipasvi di Teramo per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infermiere.
Sono stati tantissimi i cittadini che si sono rivolti agli stand allestiti dagli infermieri teramani, insieme alle associazioni partner Aioss (Associazione italiana operatori sanitari di stomaterapia), Fidas (Associazione donatori di sangue), Zupirù Clown Onlus, che ha intrattenuto i bambini con l’allegria dei volontari che operano nei reparti pediatrici, e Andid (Associazione nazionale dietisti).
Un vero e proprio villaggio della salute sorto nella piazza principale di Teramo per dare risposte ai quesiti della popolazione ed eseguire controlli gratuiti dei parametri vitali.
Molto apprezzata, con quasi un centinaio di partecipanti, anche la passeggiata proposta dal gruppo Teramo Cammina lungo l’anello dei parchi fluviali. Un’occasione di incontro e di confronto voluta dagli infermieri per celebrare al meglio la festa della categoria professionale insieme ai cittadini.
Ma c’è una nota polemica. “Il presidente del Collegio Ipasvi, Cristian Pediconi, e il Consiglio Direttivo esprimono soddisfazione per la risposta positiva della cittadinanza, pur lamentando il fatto che la visibilità degli stand e la loro fruibilità sia stata sacrificata dalla contemporanea presenza di una manifestazione commerciale che ha occupato parzialmente anche l’area assegnata dall’assessorato competente all’evento degli infermieri teramani, vale a dire la porzione di piazza Martiri della Libertà di fronte al Palazzo Vescovile”.