Teramo. Incrociamo le dita e diamo un calcio alla scaramanzia: se tutto procede come deve, la prima trance del Lotto Zero potrebbe riaprire presto. Parola di Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo che questa mattina, in conferenza stampa, ha comunicato che finalmente si sta uscendo dalla pesante situazione di stallo che si era creata.
Ieri, infatti, il primo cittadino ed il presidente della Regione Gianni Chiodi hanno avuto un incontro con i vertici nazionali dell’Anas. La questione verteva su dei fondi mancanti per il II Lotto, dato che per il completamento dei lavori sul I erano state assorbite delle risorse messe a disposizione, appunto, per il II tratto.
“Abbiamo chiesto 5 milioni di euro” ha detto Brucchi “e abbiamo raggiunto lo scopo. L’Anas, inoltre, ha assicurato che alla data di apertura del I Lotto dovrà essere espletata anche la gara d’appalto per il II tratto. E, infine, è stato raggiunto l’accordo con il Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza per la valorizzazione degli importanti scavi sulla Cona”.
Il 2011, dunque, sarà l’anno in cui si potrà mettere la parola “fine” su questa storica incompiuta? Incrociamo anche qui le dita.
Sullo svincolo della “discordia”, quello della Gammarana, Brucchi ha, infine, assicurato che gli uffici comunali stanno valutando le varie opzioni. “Ieri” ha aggiunto” ho incontrato i cittadini interessati dagli espropri, ma andiamo comunque avanti, perché non posso ritardare l’apertura del Lotto O per lo svincolo della Gammarana”.
Marina Serra