“Striscia La Notizia” a Giulianova per il punteruolo rosso

Lungomare_giulianovaGiulianova. Nella puntata di ieri, venerdi 21 ottobre, di “Striscia La Notizia“, Capitan Ventosa si è occupato del problema “punteruolo rosso”, l’insetto parassita delle palme che sta distruggendo decine di palme soprattutto nelle località balneari italiane. Sfondo del servizio il bellissimo lungomare storico di Giulianova che, con le sue palme, ha fatto da scenario ai commenti del simpatico Capitano che dalla spiaggia giuliese rilanciava i vari servizi.

Al di là del siparietto televisivo il problema sta assumendo connotazioni preoccupanti. Giulianova, seppure l’amministrazione si sia già attivata per interventi preventivi, non è esente dal fenomeno e già le prime palme infestate sono state abbattute all’interno del cimitero. Inoltre sembra che gli interventi di difesa siano scarsamente efficaci e che, pur limitando il fenomeno, non possano impedire che gli esemplari arborei vangano attaccati.

Dai vari siti specializzati presenti su internet si evince che una palma infestata, se presa in tempo, ha bisogno di tre/quattro anni per ritrovare l’originario splendore mentre se si interviene in ritardo non resta che eliminare l’esemplare. Un duro colpo per città come Giulianova che hanno caratterizzato i loro lungomare con filari di palme che, ormai, appartengono al paesaggio costiero.

Non resta che sperare che le soluzioni adottate si dimostrino efficaci almeno a limitare il fenomeno.

Guarda l’ultima parte del video con Capitan Ventosa sul Lungomare di Giulianova

 

 

Impostazioni privacy