Teramo. La Provincia di Teramo conferma la sua adesione ed contributo a favore di Ass.I.S.Te, l’associazione del microcredito nata su iniziativa dell’ex prefetto di Teramo Eugenio La Rosa, che oggi la presiede. All’associazione viene concesso un contributo di 10 mila euro l’anno e l’affitto, al prezzo calmierato di 60 euro al mese, di un appartamento in via Trento e Trieste.
Valter Catarra è stato designato presidente onorario ed ha delegato il vicepresidente Renato Rasicci e l’assessore provinciale al Lavoro Eva Guardiani a rappresentare la Provincia nel Consiglio Direttivo e nel Comitato di Decisione.
“L’adesione ad Assiste con un contributo di 50 mila euro” ha spiegato Catarra “era già stata deliberata dalla precedente amministrazione ma la somma non era mai stata stanziata. Considerato l’alto valore sociale dell’iniziativa abbiamo confermato l’impegno della Provincia riconsiderando le nostre modalità di sostegno sulla base delle reali disponibilità di bilancio”.
“Una piena e convinta collaborazione” ha aggiunto Rasicci “e, soprattutto, una totale condivisione degli obiettivi, ci ha convinto ad andare oltre il contributo economico, contribuendo a risolvere anche il problema della sede. I locali concessi ad Assiste sono stati ristrutturati grazie all’impegno del presidente di Confindustria Teramo Angelo Di Paolo, che si è fatto carico dei piccoli lavori di manutenzione”.
L’associazione non ha scopo di lucro, nell’ottobre del 2009 è stata ufficialmente iscritta nell’anagrafe unica delle Onlus. Ass.I.S.Te riunisce enti pubblici e privati con l’obiettivo di “dare sollievo a cittadini in difficoltà e finanziare l’avvio di piccole attività autonome attraverso l’erogazione di microprestiti”. Uno strumento “agile” di promozione sociale e a difesa dei più deboli, dunque, basato sul modello del microcredito mutuando alcune modalità del sistema creditizio.