Teramo, bus dell’Inps fa tappa all’Università

Ha fatto tappa questa mattina al Campus Universitario di Teramo il bus itinerante dell’INPS, simbolo della campagna di educazione previdenziale rivolta ai giovani dal titolo “Vivi il presente. Guarda il futuro”.

Il progetto si avvale di una fattiva sinergia con Italia Lavoro S.p.A., già impegnata nei progetti FIXO YEI e Garanzia Giovani, al fine di raggiungere il maggior numero di ragazzi in uscita dal circuito scolastico e universitario per agevolare una migliore conoscenza del sistema previdenziale nazionale e illustrare loro le opportunità offerte dal programma nazionale Garanzia Giovani.

Insieme al personale specializzato sono stati presenti questa mattina nel truck del Campus i direttori delle sedi INPS regionale e della provincia di Teramo rispettivamente Roberto Bafundi e Domenico De Fazio. L’ufficio coordinato da Christian Corsi, delegato del Rettore al Placement ha seguito l’iter di primo raccordo tra Italia Lavoro, INPS e Università per l’adesione all’iniziativa.

«Si tratta di una preziosa opportunità per i nostri studenti e neolaureati ? afferma Christian Corsi ? per avvicinarsi in maniera dinamica al sistema previdenziale nazionale e per iniziare a costruire il presente e pianificare il futuro, in modo consapevole. D’altro canto l’Università di Teramo attraverso il Placement ha posto in primo piano tutte le politiche attive per creare un ponte tra i nostri studenti e le istituzioni coinvolte in materia di lavoro nonché le realtà produttive. Voglio ricordare che l’Ateneo di Teramo è stato autorizzato dal Ministero del lavoro all’intermediazione per offrire ai propri iscritti e laureati un filo diretto con il mondo dell’impresa e delle professioni; ha ottenuto l’accreditamento ai Servizi al Lavoro e per la Formazione e l’Orientamento della Regione Abruzzo ed è nel Catalogo degli Operatori Autorizzati all’attuazione del Piano Esecutivo della Garanzia Giovani nella Regione Abruzzo».

«In questi giorni poi – ha aggiunto il professor Corsi ? sono terminati alcuni dei tirocini extracurriculari avviati dall’ufficio Placement dell’Università degli Studi di Teramo nell’ambito della misura 5A del Progetto Garanzia Giovani della Regione Abruzzo e 3 tirocini sono stati trasformati in contratti di lavoro. Con l’Inps, inoltre, proprio oggi firmeremo una convenzione per un programma di tirocini curriculari rivolti a studenti delle Facoltà di Giurisprudenza, di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, da realizzarsi presso le strutture dell’INPS della Provincia di Teramo».

Impostazioni privacy