Teramo, controlli antidroga all’istituto Di Poppa

Prevenire i comportamenti a rischio negli adolescenti. Questo lo scopo del controllo antidroga effettuato dalla Polizia questa mattina all’esterno dell’Istituto d’istruzione superiore Di Poppa prima dell’ingresso dei ragazzi. Il rispetto delle regole e la lotta alla diffusione degli stupefacenti hanno impegnato l’unità dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con la collaborazione delle unità cinofile della Questura di Pescara e del Reparto Prevenzione Crimine nei controlli ala scuola alberghiera teramana.

Il servizio è stato predisposto in collaborazione con la dirigente scolastica, Caterina Provvisiero, particolarmente sensibile a questo genere di iniziativa.

La scuola, infatti, ha aderito alle azioni di contrasto al fenomeno del bullismo partecipando al progetto “Bullismo: il più forte sono io” e ad altre azioni di contrasto al bullismo e cyberbullismo. Si tratta di progetti promossi dall’Ufficio Scolastico regionale Abruzzo che prevedono una serie di azioni anche in sinergia con le Forze dell’Ordine del territorio. Tra le tante, una ha visto l’affissione sulle pareti dell’istituto di cartelli con un numero verde che i ragazzi possono chiamare per denunciare comportamenti rischiosi restando in anonimato.

Inoltre, per garantire un’efficacia degli interventi formativi, con la collaborazione della Questura di Teramo, sono stati attuati, e ne saranno in programma anche altri prima della fine dell’anno scolastico, alcuni interventi dimostrativi e di controllo per la prevenzione delle dipendenze da sostanze stupefacenti. La stessa dirigente scolastica ha ribadito l’intento di offrire ai ragazzi che frequentano l’istituto il massimo della sicurezza possibile.

Impostazioni privacy