Pineto, Verrocchio lancia l’allarme sull’erosione a Villa Ardente

Pineto. “Il litorale di Pineto ha bisogno di certezze perché ormai sono a rischio attività economiche e case”.

Queste le parole del sindaco di Pineto Robert Verrocchio dopo l’incontro che si è svolto lunedì pomeriggio presso Villa Filiani, alla presenza dell’assessore regionale delle Opere a mare Donato Di Matteo, al quale hanno partecipato anche cittadini, operatori economici e membri del comitato di Villa Ardente, la zona di Pineto più colpita dall’erosione.

“Abbiamo accolto con sollievo il fatto che la linea di finanziamento per le barriere rigide non è venuta meno – ha aggiunto il sindaco – ma ovviamente ci aspettiamo che il progetto regionale si trasformi in realtà il più presto possibile. Villa Ardente ha il diritto a non avere paura del mare. A tale riguardo, anche in quanto responsabile regionale del Demanio per l’Anci, è mia intenzione organizzare in breve tempo un incontro con tutti i comuni costieri abruzzesi per fare un punto sulla difesa della costa abruzzese, che è il baricentro della nostra economia turistica”.

L’assessore Di Matteo, nel suo intervento, ha assicurato che entro la primavera saranno effettuati lavori di ripascimento morbido nella zona di Pineto nord. “Sono lavori che rappresentano di certo un sospiro di sollievo – ha affermato il vicesindaco Cleto Pallini – per una zona che in questi anni ha subito un’erosione importante, ma ovviamente non si tratta di lavori strategici. Spero che la Regione possa al più presto intervenire per posizionare le barriere rigide di fronte Villa Ardente che ormai sono l’unico mezzo per arrestare l’arretramento della spiaggia”.

Impostazioni privacy