Pineto, nuovi asfalti per 200mila euro. Novità per il traffico in vista della fiera del primo agosto

nerina_alonzoPineto. 200 mila euro investiti dall’amministrazione comunale di Pineto per il rifacimento del manto di asfalto di alcune strade periferiche che collegano le zone di campagne con il centro cittadino. Il piano di intervento è già operativo, come conferma l’assessore ai lavori pubblici Nerina Alonzo che ha anche annunciato che da qui ai prossimi tre anni il Comune di Pineto per la sistemazione delle strade investirà una somma complessiva di circa un milione di euro.

“I 200 mila euro”, ha puntualizzato l’assessore, “andremo a dare delle risposte concrete in alcune zone cittadine. Pensiamo a Santa Maria a Valle, a Borgo Santa Maria, a via Lampedusa a Scerne. Il piano dei nuovi asfalti è operativo e verrà portato avanti in questi giorni, prima del prossimo autunno quando le piogge poi renderebbero impossibile qualsiasi intervento. In alcune zone periferiche, cosiddette di campagna, si procederà anche con la sistemazione dei sottoservizi, in modo particolare della rete di raccolta delle acque piovane per evitare, in caso di temporali, allagamenti”.

Una risposta dovrà essere data quanto prima anche al quartiere Corfù dove marciapiedi e strada da tempo attendono un intervento corposo. Le radici degli alberi hanno danneggiato il manto d’asfalto e in alcuni punti i marciapiedi sono praticamente dissestati.
“In questo caso”, prosegue l’assessore Alonzo, “è stato elaborato un progetto molto più corposo che richiederà un po’ di tempo prima della realizzazione delle opere, attese per il 2012. Sono previsti 250 mila euro per la sistemazione di questa zona di Pineto, che rappresenta peraltro l’ingresso della città per chi arriva da sud”. Ultimati inoltre i lavori di realizzazione del sottopasso di via De Gasperi che verrà inaugurato martedì mattina. La struttura è ciclopedonale ma potrà essere attraversata anche dai mezzi di soccorso in caso di necessità come ambulanze, auto delle forze dell’ordine e camionette dei vigili del fuoco.

Intanto, novità in vista per la viabilità a Pineto in occasione della manifestazione “Pineto in Fiera” in programma domani primo agosto. Il comando della polizia municipale, infatti, ha varato una serie di provvedimenti per fare in modo che l’evento si svolga senza intoppi che potrebbero essere causati dal traffico. Pertanto, è stato istitutito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6.30 alla mezzanotte su via D’Annunzio (fino a via Doria, prima del Parco della Pace) e Piazza della Libertà con accesso consentito ai soli residenti nella zona centrale non occupata dagli stand della fiera (quadrilatero via Doria, via Filiani, Via Roma e via Colombo). Il comandante della polizia municipale, Giovanni Cichella, fa sapere che l’accesso alla città è garantito per tutti da Villa Ardente passando per via Martella e da Corfù, ma non da via Trieste che sarà a senso unico in direzione mare-monti. Quindi impossibile entrare in via Trieste dalla statale 16.
“Visti i provvedimenti adottati”, sottolinea il comandante Cichella, “invitiamo gli automobilisti a lasciare le vetture nel parcheggio che si trova tra via Roma e la statale 16 e sull’area adibita a parcheggio in via delle Rose”.

Impostazioni privacy