Giulianova, Mastromauro presenta a Roma l’Anagrafe pubblica degli eletti

francesco_mastromauroGiulianova. Il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore comunale alla Trasparenza Archimede Forcellese saranno a Roma il prossimo 28 luglio per presentare l’Osservatorio sull’Anagrafe pubblica degli eletti. L’invito è arrivato direttamente da Gianni Alemanno, sindaco della capitale e presidente del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia.

In base ad una prima ricerca” si legge nella lettera d’invito “risulta che il Suo Comune si è già attivato per rendere concreta tale pubblicizzazione, rappresentando in tal modo un esempio positivo e virtuoso che può essere riferimento per altri enti locali”.

L’Osservatorio sull’Anagrafe pubblica degli eletti, nato in seno alla II Conferenza programmatica Nazionale di ANCI Giovane, tenutasi due mesi fa a Taormina e supportato dalla Fondazione Cittalia, darà modo di racchiudere e monitorare i Comuni che aderiranno all’iniziativa realizzando una vera e propria banca dati utile ad incentivare la trasparenza, a verificare l’operato degli amministratori, a garantire il congruo svolgimento delle attività oltre che ad avvicinare gli eletti alla cittadinanza.

“Questo riconoscimento” commenta Mastromauro “motivo di orgoglio per la città, è la testimonianza dell’impegno serio e costante di questa Amministrazione e della sicura e qualificata progettualità contenuta nel nostro programma Giulianova 2020. Risale al 21 luglio del 2009, quindi a brevissima distanza dall’insediamento del sottoscritto e della Giunta, la delibera con cui si dava il via all’Anagrafe pubblica degli eletti, una novità assoluta nella storia amministrativa giuliese e il cui regolamento veniva poi approvato dal Consiglio nel settembre seguente. Una svolta importante e, insieme, la prova della sensibilità riservata dall’Ente nei confronti del cittadino”.

“Il tema della trasparenza” aggiunge Forcellese “qui a Giulianova sottovalutato e molto spesso strumentalizzato da alcuni esponenti delle forze di opposizione, riscuote invece grande interesse a livello nazionale, tanto da far assurgere Giulianova a esempio di Comune virtuoso e modello di riferimento per altre realtà. Siamo felici di questo prestigioso riconoscimento e credo che ciò debba costituire motivo di seria riflessione per chi ha riservato alla tematica una attenzione torpida se non addirittura una totale indifferenza. Quanto fatto sinora non è certo un punto di arrivo bensì una delle tappe di un percorso che condurrà la nostra città ad un diverso e migliore rapporto con i cittadini”.

 

 

 

Impostazioni privacy