Commercianti, albergatori, balneatori, rappresentanti di agriturismi, campeggi e b&b, politici, insieme per la prima riunione della Consulta del Turismo e del Commercio, voluta dall’amministrazione di Pineto con lo scopo di diventare una vera e propria cabina di regia per il turismo pinetese.
Tra i vari compiti, infatti, la consulta avrà anche quello di programmare la partecipazione della città alle fiere di settore, curare la realizzazione del materiale di promozione turistica e programmare gli eventi nel corso dell’anno.
“I protagonisti del turismo cittadino diventano parteciperanno anche alla programmazione
strategica, come è giusto che sia”, ha detto il sindaco Robert Verrocchio durante l’incontro, auspicando anche che Pineto riesca a far emergere tutto il suo potenziale.
Nel corso dell’incontro, inoltre, sono stati elencati dal sindaco e dai membri una serie di temi che necessiteranno di ulteriori discussioni nei successivi incontri. Tra questi, si è anche discusso della introduzione del contributo di soggiorno e le modalità di applicazione dei parcheggi a pagamento.
“Non abbiamo intenzione di far calare nulla dall’alto”, ha detto il primo cittadino. “ma siamo anche convinti che il contributo di soggiorno sia ormai una necessità riconosciuta da tutti. Pineto ha tutte le carte in regola per competere a livello nazionale, e il mondo turistico di oggi richiede investimenti importanti. Non siamo più negli anni ’70 o negli anni ’80. Da allora è cambiato un mondo, e io non voglio che Pineto, con tutto il suo meraviglioso potenziale, rimanga indietro”.