Si sono svolte oggi, infatti, nella caserma “Andrea Costantini”, sede del Comando Provinciale di Teramo, le celebrazioni del 236esimo anniversario delle Fiamme Gialle.
Presenti le massime autorità militari, civili e religiose, dal comandante regionale Cosimo D’Arrigo, in procinto di lasciare il posto al neo-nominato Nino Di Paolo, al generale di brigata Angelo Antonio Quarato, dal Presidente della Regione Gianni Chiodi al Vescovo di Teramo-Atri Mons. Michele Seccia ed al Prefetto Eugenio Soldà. E poi, ancora, rappresentanti delle istituzioni, come il sindaco e il presidente della Provincia di Teramo, i prefetti di L’Aquila, Chieti e Pescara, il senatore Franco Marini.
“Questa cerimonia” ha detto il gen. Cosimo D’Arrigo “non vuole essere una semplice esibizione di una manifestazione militare, ma un modo di presentarsi per riconfermare con lealtà e trasparenza il patto di reciproca fiducia con il Paese”.
Da sempre, infatti, la Guardia di Finanza è in prima linea nella lotta all’evasione fiscale, nel contrasto all’usura e al traffico di stupefacenti. Solo nei primi cinque mesi del 2010, sono state accertate violazioni economiche per 250milioni di euro, 5milioni di euro i redditi non dichiarati in Italia, ha scoperto 78 persone completamente sconosciute al fisco, 200 lavoratori in nero.
Nello stesso periodo, sono stati 175 i chili di droga sequestrati, con 63 persone denunciate e 29 in stato di arresto.
La cerimonia è proseguita, poi, con la consegna degli encomi solenni e dei riconoscimenti ai militari che si sono particolarmente distinti nello svolgimento della loro missione.
E si è conclusa con la toccante lettura della Preghiera del Finanziere e l’Esecuzione del Silenzio.
L’appuntamento è per il prossimo anno a Chieti, dove le Fiamme Gialle celebreranno il lo 237esimo anno al servizio del cittadino.
Marina Serra