Montorio, Comune chiede proroga sospensione pagamento tasse

montorioMontorio al Vomano. È stato convocato per domani alle ore 19,00 un Consiglio comunale straordinario dall’amministrazione di Montorio per parlare della scadenza della sospensione degli adempimenti relativi ai versamenti delle tasse per i residenti nei Comuni del cratere sismico.

Stando, infatti, a quanto affermato dal capogruppo del Pd in Consiglio, Marcello Di Emidio, non si può ancora riscontrare una ripresa delle attività nelle zone più colpite dal sisma dello scorso anno. Pertanto, si è dell’idea che soltanto con il ritorno alla normalità della vita cittadina sarà possibile tornare a contribuire come cittadini alle disposizioni precedenti il 6 aprile 2009.

Il Comune di Montorio chiede, dunque, la proroga della sospensione fino al 30 dicembre 2010, oltre alla restituzione delle somme sospese con l’abbattimento che fu concesso a Marche ed Umbria (60% dell’importo dovuto con decorrenza non inferiore a dieci anni dall’evento). Chiesti, inoltre, l’accesso al credito con agevolazioni alle imprese in materia di concessione del credito destinato alla ripresa delle attività con specifico trasferimento di parte dei fondi destinati all’Abruzzo,  a sostegno delle iniziative imprenditoriali nuove e alla rinascita/ripresa di quelle esistenti, il blocco dei pagamenti dei mutui per proprietà ad uso abitativo e/o produttivo fino al 31 dicembre 2011 e l’istituzione della zona franca, per individuare i benefici fiscali nelle aree colpite dal sisma.

 

Gestione cookie