Sono stati 18 i ristoranti abruzzesi inseriti nella nuova Guida ai Ristoranti d’Italia del Gruppo Espresso, tra varie conferme e un debutto di pregio.
La nuova Guida ai Ristoranti d’Italia del Gruppo Espresso è stata presentata a Milano durante una conferenza e, per l’Abruzzo, c’è solo da festeggiare. La guida del Gruppo Espresso è una delle più attese, a livello nazionale, dai ristoratori di tutta Italia, che sperano di aver avuto le carte in regola per potervi finire dentro, come simbolo di grande prestigio e riconoscimento.
La cucina abruzzese è sicuramente tra le più caratteristiche e premiate d’Italia, tra chef stellati che costellano la regione e decine di ristoranti inseriti tra le più ambite guide etnogastronomiche come Gambero Rosso o la Guida Michelin. A queste, si aggiunge la Guida del gruppo Espresso, che in Abruzzo ha individuato ben 18 ristoranti che meritavano, secondo i critici, l’inserimento nell’itinerario culinario tracciato.
Guida dell’Espresso, tutti i ristoranti inseriti
Un riconoscimento di pregio, quello ottenuto da 18 ristoranti abruzzesi che hanno ricevuto una delle notizie più attese, per chi ama lavorare col cibo e coi piatti della cucina abruzzese: durante la presentazione della nuova Guida ai Ristoranti d’Italia del Gruppo Espresso, alla sua quarantacinquesima edizione, durante una conferenza a Milano, sono stati rivelati i nomi di 18 ristoranti abruzzesi, inseriti nella guida a insindacabile giudizio dei critici.
Si tratta di un motivo di orgoglio e soddisfazione, per dei ristoratori che hanno visto riconosciuto il loro lavoro, la loro passione dietro ai fornelli e le loro idee di cucina, tra chi è più legato alla tradizione e chi ricerca continue novità, sperimentando sempre cose nuove. Si tratta di locali in provincia di Teramo, che hanno visto diverse riconferme di pregio e un debutto in classifica.
Vediamo dunque di seguito i 18 ristoranti celebrati dalla guida, tra cui spicca sicuramente il debuttante Ebrius che porta a casa un altro significativo riconoscimento:
Arca, Alba Adriatica: Due Forchette
Il Palmizio, Adriatica: Una Forchetta
Massera Tattoni, Bellante: Due Gamberi
PerVoglia, Castellalto: Due Gamberi
Zunica 1880, Civitella Del Tronto: Due Forchette
Zenobi, Colonnella: Due Gamberi
Idea 18, Controguerra: Una Forchetta
Aprudia, Giulianova: Due Forchette
Lucia, Giulianova: Una Forchetta
Mosciano Sant’Angelo, Borgo Spoltino: Una Forchetta
Bistrot 24, Roseto degli Abruzzi: Una Forchetta
D.one Ristorante Diffuso, Roseto degli Abruzzi: Due Forchette
Vecchia Marina, Roseto degli Abruzzi: Tre Gamberi
Villa Cascignoli, Roseto degli Abruzzi: Un Gambero
Enoteca Centrale, Teramo: Una Forchetta
Cipria di Mare, Teramo: Due Forchette
Ebrius Restaurant, Teramo: Una Forchetta
Terra Di Ea, Tortoreto: Due Gamberi
Inoltre, al ristorante Cipria di Mare a Teramo va il Premio Qualità Prezzo; al civitellese Zunica 1889 va il Premio Tradizione Futura.