Teramo. Nei prossimi giorni l‘Istituto Zooprofilattico “G. Caporale” sarà in piazza per sensibilizzare la popolazione del capoluogo alla donazione del 5 per mille. Un gazebo sarà allestito in piazza Martiri della Libertà (domani, 16 giugno, e giovedì 17) e nel centro commerciale Gran Sasso (sabato 19 e domenica 20 giugno). Il personale dell’Istituto illustrerà gli scopi per cui si chiede ai contribuenti teramani la donazione del 5 per mille all’Izs e le modalità per farlo. Anche quest’anno donando il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi all’Istituto Zooprofilattico “G. Caporale” sarà possibile aiutare il progetto di salvaguardia del Gambero Italico.
Il processo di estinzione del prezioso crostaceo caratteristico di alcuni corsi d’acqua delll’Abruzzo e del Molise è un preoccupante segnale del progressivo peggioramento della qualità dell’acqua dolce. L’Istituto, consapevole del suo ruolo-guida nella salvaguardia dell’habitat naturale locale, ha investito notevolmente nel progetto di ripopolamento di questa specie nei fiumi e torrenti della regione.
Si chiama “Gambero Italico” e ha permesso finora la realizzazione di un incubatoio sul fiume Tirino a Capestrano (L’Aquila).
La donazione della quota destinata allo Stato di quest’anno sarà raccolta dall’Istituto “Caporale” per realizzare la messa a punto di un secondo incubatoio, nel territorio di Arsita, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.