Due “Vele blu” di Legambiente per Giulianova

vele-legambienteGiulianova. La città di Giulianova conquista due vele di Legambiente ed entra per la prima volta nella Guida Blu 2010 targata Touring Club Italia dopo 10 anni di assenza. Le località segnalate ogni anno con la Guida Blu sono quelle che hanno scommesso sulla qualità a 360 gradi e che coniugano l’offerta turistica con il rispetto dell’ambiente, trasformandolo in un punto di forza. All’acqua pulita e servizi efficienti aggiungono spesso progetti per una migliore gestione dei rifiuti e qualità dell’aria, valorizzano il paesaggio, i centri storici e le produzioni tipiche, curano l’offerta enogastronomica, adottano piani per una corretta pianificazione del territorio migliorando le condizioni di soggiorno per tutti i turisti.
Oggi a Giulianova allo stabilimento balneare Arlecchino (struttura convenzionata con Legambiente Turismo) si è tenuta la conferenza stampa con l’amministrazione comunale e con la Presidente del Circolo Legambiente Giulianova, Francesca Morgante che ha spiegato le ragioni di questo riconoscimento.

“Giulianova ha svolto e continua a farlo”, ha sottolineato Francesca Morgante, “un buon lavoro in termini di sostenibilità e tutela ambientale, l’attribuzione delle vele deve contribuire a stimolare un processo virtuoso sia in termini di recettività che di qualità ambientale della nostra città. Il ruolo del circolo Legambiente presente a Giulianova da 2 anni, ha reso possibile un cambiamento di prospettiva grazie alle iniziative pubbliche di promozione ad una mobilità più dolce, a una richiesta di maggiori aree di pedonalizzazione, indici fondamentali per un turismo di qualità. La sfida per un turismo all’insegna della natura e del rispetto per l’ambiente è già iniziata da tempo e Giulianova ha accettato questa sfida”.

Impostazioni privacy