Teramo, i problemi della pesca nel Medio e Basso Adriatico

berardo_rabbuffoTeramo. Sabato 12 giugno, alle ore 17, nella sala convegni della Camera di Commercio di Teramo, si svolgerà un convegno sul tema “I problemi della pesca nel Medio e Basso Adriatico”.

Il settore della pesca attraversa una rovinosa crisi, che viene da lontano per ragioni legate agli interventi restrittivi sul settore attuati dalla Comunità europea, per l’assenza di una legislazione nazionale uniforme che interessi i vari profili dell’attività di cattura, e più da ultimo per le crescenti e più generali difficoltà economiche non solo italiane.

La Regione Abruzzo, grazie all’interessamento mostrato dall’assessore Mauro Febbo e dal consigliere Berardo Rabbuffo, è stata da subito sensibile al problema, organizzando numerosi incontri con le associazioni sindacali e gli operatori del settore per conoscere ed affrontare questa difficile situazione.

Ultimo il tavolo che ha coinvolto le Regioni Marche, Abruzzo, Molise e Puglia a Roma dal quale i rispettivi assessori alla Pesca, con un documento a firma congiunta, hanno chiesto al Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan, di insediare un tavolo di lavoro che veda la partecipazione delle regioni dell’Adriatico centrale e meridionale e del Ministero.

Al convegno di sabato interverranno Sara Giannini, assessore Regione Marche, Mauro Febbo, assessore Regione Abruzzo, Nicola Cavaliere, assessore Regione Molise, Dario Stefano, assessore Regione Puglia ed Enzo Rivellini, europarlamentare. Le conclusioni saranno affidate al senatore Fabrizio Di Stefano.

 

 

 

Gestione cookie