Basciano. L’Istituto Comprensivo Statale di Basciano, costituito da tre plessi di scuola dell’infanzia, quattro di scuola primaria ed uno di scuola secondaria di I grado, per un totale di 389 alunni distribuiti fra i comuni di Basciano e Penna Sant’Andrea, ha voluto rendere omaggio a due personaggi significativi della storia recente.
“La denominazione Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino è arrivata al termine di un referendum” ha spiegato il dirigente scolastico Antonio Lattanti “che ha coinvolto i docenti, il personale amministrativo e ausiliario, gli alunni e le loro famiglie. E’ stata la maggioranza a decretare la scelta di intitolare l’Istituto ai due giudici legati da un mestiere che per loro era una missione: liberare la società civile dalla mafia. Due anti-eroi, come sono stati definiti nel corso della cerimonia, non eroi per vocazione, ma servitori dello Stato che mettevano lucidamente in conto anche il sacrificio della propria vita”.
Alla cerimonia di inaugurazione, svoltasi venerdì scorso nella sede centrale dell’Istituto in via Nicola Di Giuseppe a Basciano, hanno preso parte il vice direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Emanuele Nicolini, il responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo Lantino Romani, il prefetto di Teramo Eugenio Soldà, il presidente del Tribunale di Teramo Giovanni Spinosa, il vice presidente del consiglio regionale abruzzese Giorgio De Matteis, l’assessore regionale alla pubblica istruzione Paolo Gatti, il consigliere provinciale Rita Ettorre, il consigliere comunale de L’Aquila Pierluigi Pezzopane, il sindaco di Basciano Pierluigi Di Giacinto e il primo cittadino di Penna S.Andrea Antonio Fabri e il parroco di Basciano don Battista Arena.