Roseto. Si chiama “Ripuliamo Noi” ed è la giornata ecologica in programma per giovedì 10 giugno per la valorizzazione del Borsacchio e la promozione dell’economica rurale locale.
Organizzata dall’associazione culturale “Logos Immagines” e dal WWF, la manifestazione avrà inizio alle ore 9,00 e vedrà impegnati i ragazzi delle scuole elementari nella raccolta dei rifiuti sulla spiaggia della Riserva, lasciata attualmente in stato di abbandono e degrado.
Nel pomeriggio e la sera, invece, verrà allestita nella Pineta Celommi una mostra-mercato di prodotti locali, oltre all’esposizione dei progetti realizzati dai bambini, ai numerosi stands, videoproiezioni e intrattenimento musicale.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di essere la prima di una serie di manifestazioni dedicate alla tutela, alla promozione ed alla familiarizzazione dell’area della Riserva del Borsacchio. Il timore, infatti, è che, di questo passo, la zona perda tutto il suo valore naturalistico.
Coinvolgendo in prima linea i bambini, la raccolta è pertanto mirata a stimolare l’impegno e il senso civico, sottolineando l’importanza della raccolta differenziata e a dare, quindi, uno stimolo per la partenza di un sistema migliore di raccolta di rifiuti nel Comune.
“La manifestazione intende inoltre chiamare la cittadinanza ad una più diretta e concreta presa di coscienza delle minacce che insidiano il nostro territorio” spiegano meglio gli organizzatori, “dalla trivellazione delle coste agli impianti petroliferi, agli inceneritori, alle centrali nucleari, alla privatizzazione dell’acqua, all’emergenza rifiuti- e ad una attiva partecipazione nello scongiurarle”.
La mostra-mercato di prodotti locali mira, infine, a valorizzare e rilanciare l’economia locale, sostenendo i piccoli produttori, diffondendo l’idea della Filiera Corta, la filosofia del “chilometro zero” (prodotti agricoli reperiti in un raggio breve ,superando molte intermediazioni.