A Bellante il secondo appuntamento per spiegare l’Home care premium dell’Inps

Offrire un sostegno alle situazioni di disabilità e non autosufficienza con un modello innovativo e sperimentale. Si svolgerà domani alle 10, a Palazzo Saliceti di Ripattoni di Bellante, il secondo incontro del progetto “Home care premium”, ideato dall’Inps per far conoscere ai cittadini e agli operatori del settore le opportunità di un servizio che aiuti le famiglie nelle quali si vive la disabilità. Il convegno, moderato dal giornalista Rai Umberto Braccili, è dedicato al ruolo dell’assistente familiare e della badante qualificata, in rete con i servizi sociali territoriali.

“Abbiamo avuto la possibilità di aderire al progetto Home care premium”, ha spiegato l’assessore comunale alle politiche sociali Viviana Di Febo, “che serve anche a sostenere economicamente le famiglie per la remunerazione di un’assistente familiare in regola e qualificata. Nell’incontro di domani si parlerà dei molti attori sociali che operano nella filiera della qualificazione e dell’inserimento occupazionale dell’assistente familiare. Verrà così approfondita la possibilità di creare una rete integrata governata dall’amministrazione pubblica per il perseguimento condiviso degli obiettivi”.

Tra gli interventi, ci sarà anche il dirigente dell’Inps, Alessandro Ciglieri, che parlerà del modello e degli strumenti del progetto gestito dall’Ambito Sociale Tordino nel territorio dei Comuni aderenti al consorzio, il funzionario regionale Rossella Di Meco, Roberto Beltramba dell’ente di patronato Inac, Antonietta Verzilli dell’Agenzia di formazione regionale Informa, l’esperta in agenzia del lavoro e centro per l’impiego Anna Breggia. Sarà poi la volta di Franca Capece, che presenterà il registro degli assistenti familiari. Seguiranno due testimonianze, portate da una famiglia beneficiaria e da una badante.

Le conclusioni saranno affidate alla direttrice del Consorzio dell’Ambito Sociale Tordino Antonietta Spinozzi. All’incontro di domani, che è rivolto in particolare ai beneficiari, agli attori sociali e alle professionalità impiegate nei sistemi di welfare, farà seguito un altro incontro in programma al Comune consorziato di Giulianova il 5 novembre.

Impostazioni privacy