Roseto. Al via il progetto Wi-Free del Comune di Roseto, grazie al quale sarà finalmente possibile navigare in Internet gratuitamente con un computer portatile, un palmare o un cellulare con scheda Wi-Fi.
Il servizio sarà per il momento disponibile in piazza della Repubblica, il Parco della Villa Comunale e la Biblioteca Civica, i tre luoghi maggiormente frequentati della città.
Particolarmente soddisfatto dell’iniziativa, l’assessore all’Innovazione, Antonio Porrini, ha commentato che si tratta di “una novità importantissima, in particolare per i giovani ma anche per i turisti. La rete è, infatti, entrata in tutti gli aspetti della nostra vita, nel lavoro come nello studio ed è diventata utilissima nelle commissioni quotidiane presso gli sportelli pubblici. Grazie a internet infatti possiamo ottenere servizi e informazioni evitando code e stress”.
Per l’attivazione del sistema, è stato necessario installare una serie di access point sul territorio e poi trovare un modo per conciliare il servizio con la normativa antiterrorismo, che prevede che chiunque si colleghi a una rete di comunicazione pubblica deve avere una identificazione preventiva.
L’attivazione può essere richiesta presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso la Biblioteca, dove, presentando il proprio documento, si otterrà una password. Per i possessori di telefonino con scheda Wi-fi l’accesso sarà, invece, automatico e si potrà così evitare di richiedere la password agli sportelli. La rete della telefonia mobile, infatti, permette un’identificazione dell’utente all’atto del contatto di accesso.