Giulianova, proteste dei commercianti ambulanti dei due mercati rionali contro gli abusivi

gianfranco_francioni2Giulianova. Tra i commercianti di Giulianova si registra una diffusa lamentela sui pochi controlli che vengono eseguiti dagli organi competenti nella lotta contro l’abusivismo. La denuncia arriva dal capogruppo dell’Udc Gianfranco Francioni che si è fatto portavoce del malcontento degli ambulanti che sono in regola. Gli spazi intorno al mercato verrebbero in sostanza occupati dai commercianti abusivi che non avrebbero quindi alcuna autorizzazione per sistemare le loro bancarelle improvvisate nelle aree pubbliche.
“Certo è, che così non si può continuare così”, fa sapere Francioni che ha anche presentato un’interrogazione all’amministrazione comunale, “Da un lato i commercianti regolari che pagano il suolo pubblico e che vorrebbero un mercato ancor più regolato, magari con servizi aggiuntivi come bagni chimici regolarmente e igienicamente funzionanti, posteggi adeguati. Dall’altro ci sono gli abusivi. L’abusivismo è l’altra faccia della contraffazione. Anche in questo caso chiediamo alle autorità preposte un controllo maggiore, perché, si creano danni economici non indifferenti per tutti gli operatori in regola, che non possono competere con chi le regole non le rispetta”.

L’esponente politico locale chiede quindi un controllo maggiore sui mercati del giovedì e del sabato da parte della polizia municipale, in collaborazione stretta e coordinata con i carabinieri e la Guardia di Finanza, per combattere l’abusivismo e la contraffazione dei prodotti, per salvaguardare quei commercianti che rispettano le regole. Chiesto anche il rispetto del DURC (documento unico di regolarità contabile) come elemento imprescindibile per lavorare nei mercati rionali giuliesi, insieme alla normale licenza per la vendita ambulante.

Impostazioni privacy