Giulianova. Alberi tagliati dinanzi all’ingresso del Kursaal, sul lungomare monumentale. La denuncia arriva da Il Cittadino Governante che già in passato aveva protestato per l’abbattimento di alcuni tigli in via de Revel.
“Sconcerta il taglio di tre lecci davanti all’ingresso del Kursaal”, si legge in una nota dell’associazione, “due proprio davanti agli scalini d’ingresso ed uno all’inizio del marciapiede. Tale abbattimento taglio è avvenuto dopo l’approvazione del regolamento del verde comunale. Sarebbe interessante ed istruttivo capire a quali punti del regolamento si possa fare riferimento per comprendere e giustificare tali tagli”.
L’associazione poi ricorda come sia necessario attendere molto tempo per la sistemazione di alcuni tratti di marciapiedi nelle diverse strade della città. “Mentre è necessario plaudire”, prosegue la nota in tono ironico, “alla velocità con cui, dopo il taglio di un tiglio in via de Revel si è provveduto alla chiusura della buca ed alla sistemazione del marciapiede. Quello che sconcerta è che tale operazione sia avvenuta subito dopo l’approvazione del regolamento del verde comunale, pubblico e privato del Comune di Giulianova, discusso dal Consiglio Comunale il 12 aprile scorso e presentato come piano per la tutela e la salvaguardia del verde della città”.
L’associazione infine chiede perchè in via de Revel si è provveduto a ripiantare il tiglio, “anche se interrompendo la regolarità dei filari e compromettendo lo sviluppo della nuova pianta”, conclude la nota, “vista la vicinanza con quella già esistente, mentre sul lungomare non c’è ombra di sostituzione con nuovi lecci?”