Teramo, tumore alla mammella: la prevenzione scende in piazza

aircTeramo. Il tumore al seno rappresenta la prima causa di mortalità. Ma oggi si può guarire, grazie alla ricerca scientifica che ha fatto passi da gigante. Resta fondamentale, però, il fattore prevenzione, primo passo utile per l’identificazione della malattia.

Proprio alla prevenzione sarà dedicata la manifestazione promossa dall’Airc (associazione italiana ricerca sul cancro), in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Asl di Teramo.

Sabato 8 maggio, dalle 8 del mattino in piazza Martiri della Libertà, un team di medici del reparto di senologia dell’ospedale Mazzini di Teramo, porterà in piazza la propria professionalità per permettere a chiunque lo volesse di effettuare una visita di controllo.

Nel contempo, l’Airc sarà presente con le sue azalee per una raccolta fondi da destinare alla ricerca.

“E’ un’iniziativa molto importante” ha detto Maurizio Brucchi, nella duplice veste di sindaco e medico “che mette al centro la paziente. Bisogna lavorare molto sulla prevenzione e sabato in piazza due ecografisti e tre medici del reparto di senologia garantiranno ininterrottamente tutte le visite che riusciremo a fare. Non lasciamoci spaventare dalla parola cancro. Stiamo lavorando per creare un’associazione di donne operate al seno, perché è importante la testimonianza e la conoscenza di questa malattia che, ripeto, si può sconfiggere”.

Per l’intera giornata, la Croce Rossa italiana metterà a disposizione due container ambulatoriali e gestirà, dunque, tutta la parte logistica.

Marina Serra

 

 

Gestione cookie