Teramo. In occasione della “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”, si terrà dopodomani, mercoledì 28 aprile, a partire dalle ore 15,30, nella sala convegni di Confindustria Teramo a Sant’Atto, il seminario di presentazione di “Natosicuro, progetto di (in)formazione sulla sicurezza”, organizzato da Assindustria Servizi Srl di Teramo in collaborazione con OSA Srl de L’Aquila.
L’obiettivo del progetto, finanziato da Fondimpresa, è quello di diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso incontri di informazione di base gratuiti rivolti ai dipendenti di tutte le aziende abruzzesi.
L’apertura dei lavori del Seminario è affidata al direttore di Confindustria Teramo, Nicola Di Giovannantonio, che precederà gli interventi dell’assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani e dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Teramo, Mario Cozzi.
Seguirà la presentazione del Progetto a cura del responsabile, Gianfranco Esposito, direttore generale di Sia Srl, l’ente capofila e di Antonio Febo, dell’Enfap Abruzzo, partner di progetto.
Successivamente sono previsti gli interventi di Maria Ceci (Inail Teramo) sul tema “L’Inail e gli incentivi alla prevenzione” e di Vito Liberati (Asl Teramo) su “Aspetti particolari relativi all’attività del servizio di prevenzione e sicurezza del lavoro”.
Sul ruolo della formazione per la diffusione della cultura della sicurezza, invece, parleranno i sindacati con Bernardo Testa (Cgil), Antonio Liberatori (Cisl) e Gianluca Di Girolamo (Uil).
Chiuderà il programma degli interventi, prima del dibattito, Valentina Vaddinelli, psicologa del lavoro, che tratterà il tema : “L’efficacia della comunicazione nella sicurezza sul lavoro”.