Lotta dura dell’amministrazione comunale di Montorio contro coloro che inquinano, deturpano il terriorio e compromettono l’ambiente con azioni di grande inciviltà con le quali si manca di rispetto nei confronti del prossimo e dell’ambiente.
Dopo la convenzione con le guardie ambientali, il Comune ha fornito in dotazione al personale del Corpo Forestale dello Stato, alcuni mezzi tecnologici avanzati per monitorare al meglio le zone soggette all’abbandono dei rifiuti.
Grazie a delle “fototrappole”, installate in luoghi considerati sensibili, ovvero dove più spesso avvengono abbandoni o sversamenti di rifiuti, sarà possibile individuare i trasgressori che potranno così essere multati.
Nonostante, infatti, l’avvio del servizio di raccolta “porta a porta” e il ritiro degli ingombranti effettuati gratuitamente a domicilio, sono ancora in tanti i cittadini che, riluttanti al rispetto delle regole del vivere civile, abbandonano i propri rifiuti in mezzo alla strada o ancor peggio aree nel verde che, in men che non si dica, diventano delle vere e proprie sìdiscariche a cielo aperto.
Inoltre, grazie a questo sistema, già nelle scorse settimane sono stati identificati diversi trasgressori che si sono resi responsabili di abbandono di rifiuti all’esterno del Centro di Raccolta di Montorio al Vomano, nei confronti dei quali sono stati avviati appositi procedimenti sanzionatori.