Teramo, un opuscolo della Asl per evitare rischi dovuti ad un cibo non sicuro

Tempo d’estate e, con il caldo, si sa, è più facile incorrere in spiacevoli inconvenienti dovuti a malattie di origine alimentare. Salmonella, Escherichia coli e virus enterici, infatti, sono sempre dietro l’angolo ed è per questo che la Asl di Teramo ha pubblicato sul proprio sito un’informativa dettagliata che spiega, in maniera semplice ed esaustiva, le regole fondamentali per la conservazione e la manipolazione dei cibi a livello domestico.

Curata dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, diretto da Maria Maddalena Marconi, la pubblicazione è scaricabile dalla home-page del sito (http://www.aslteramo.it/news/Pubblicazione_SIAN_2015.pdf ) e avvia un’importante iniziativa di formazione rivolta alla popolazione, nella consapevolezza che molti dei casi di malattie veicolate da alimenti si verificano proprio a livello domestico, provocando seri rischi per la salute umana.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, queste patologie si manifestano con sintomi blandi, che spesso non motivano il malato a rivolgersi ad un medico, così come accade che la notifica da parte del dottore possa essere fortemente disattesa. Si stima, infatti, che l’incidenza delle malattie trasmesse da alimenti in Italia sia di 1,08 casi/anno/persona e che venga notificato 1 caso ogni 103 di malattia.

La contaminazione degli alimenti, perciò, è considerata uno dei problemi di sanità pubblica di maggior rilevanza e per questo la Asl ha voluto promuovere l’adozione di comportamenti corretti per assicurare, oltre che la conservazione del valore nutritivo intrinseco, anche l’innocuità dei cibi, a partire dalla produzione, passando per la trasformazione, la conservazione, la distribuzione e il consumodel cibo.

“Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Teramo, con il coinvolgimento di altri Servizi addetti alla Sicurezza Alimentare, seguendo scrupolosamente le indicazioni degli Organismi Scientifici Internazionali, Europei, nazionali e Regionali”, ha spiegato la Marconi, “si occupa quotidianamente di sorveglianza, prevenzione e controllo delle MTA e delle tossinfezioni alimentari. Questo opuscolo informativo che, oltre ad essere reperibile sul nostro portale aziendale sarà presto stampato e distribuito ai cittadini, spero possa contribuire ad ampliare le conoscenze di tutti coloro che ogni giorno fanno la spesa, cucinano e conservano il proprio cibo”.

Impostazioni privacy