Alba Adriatica. Sgomberato un campo di nomadi sotto il viadotto della Statale 16 ad Alba Adriatica, in pratica sul greto del torrente Vibrata.
Questa mattina, di buon ora, i carabinieri della compagnia di Alba Adriatica (in collaborazione con la polizia locale, i volontari dell’associazione nazionale carabinieri e gli operai dell’Ente) hanno rimosso un vero e proprio accampamento di fortuna, dove si erano stabilizzati, oramai da settimane, una ventina di nomadi (nazionalità romena).
L’accampamento era composto da una decina di tende e diversi materassi. Ufficialmente, chi viveva nell’accampamento era dedito a lavare i vetri delle auto agli incroci e all’accattonaggio, anche se il sospetto che i nomadi potessero “occuparsi” d’altro, era forte. Quando si è concretizzato il blitz, nella tendopoli non c’era nessuno. Tutti i materiali presenti sono stati rimossi grazie all’intervento di un camion del Comune (reperito dal consigliere comunale Marcello Paoletti), con la successiva bonifica dello stesso.
Il materiale di risulta, invece, è stato smaltito dalla Poliservice. Indagini sono in corso per risalire all’identità di coloro che animavano l’accampamento. La presenza dell’accampamento era stato segnalato da qualche settimana, anche dall’assessore alla sicurezza Marco Pilò.