Pineto. Strisce blu dopo l’estate. Questo l’esito dell’incontro, dopo le polemiche dei giorni scorsi, che si è svolto questa mattina e che ha visto presenti i membri dell’Amministrazione comunale di Pineto e i rappresentanti delle categorie economiche della città, in particolare i presidenti delle associazioni degli albergatori, dei balneatori e dei commercianti, Pio Pavone, Mauro Pavone e Biagio Iezzi, insieme al presidente del Consiglio cittadino Ernesto Iezzi, al consigliere provinciale Giuseppe Cantoro, alla delegata al Commercio Massimina Erasmi, e agli assessori Claudio Mongia e Daniela Mariani.
Nel corso dell’incontro è stata riconosciuta da tutti i partecipanti la necessità di attivare le strisce blu nelle zone di maggior pregio della città per la prossima stagione turistica e per alcune aree del centro cittadino sin dall’autunno, ed è stata riconosciuta la necessità di valutare nuove misure, compreso un possibile contributo di soggiorno, per consentire una maggiore valorizzazione della città. Sempre nella riunione, è stata decisa la tolleranza zero verso i parcheggi selvaggi sulla Statale 16 nel tratto da S. Maria a Valle e la Torre di Cerrano.
I dettagli di tutte le nuove misure verranno discussi dalla Consulta del Turismo di recente istituita. “Dobbiamo avere il coraggio di buttare il cuore oltre l’ostacolo e puntare verso obiettivi che rendano Pineto una realtà turistica di valore regionale e nazionale, consapevoli che le risorse dei comuni, di tutti i comuni, non sono più quelle di dieci anni fa”, ha dichiarato l’assessore al Bilancio Claudio Mongia. “Il nostro territorio ha tutte le carte in regola per diventare una delle perle dell’Adriatico – ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio – e abbiamo accolto con piacere che le categorie economiche della nostra città abbiano la nostra stessa consapevolezza”.