Pineto, dal 1 agosto parcheggi a pagamento SCOPRI DOVE E LE AGEVOLAZIONI

Pineto. Partiranno sabato 1 agosto i parcheggi a pagamento sul territorio di Pineto. Per i residenti e i lavoratori sono previste numerose agevolazioni. “Abbiamo scelto questa misura per poter continuare a garantire servizi elevati per la nostra città, al pari di quanto avviene nelle maggiori realtà turistiche nazionali”, ha commentato l’assessore al Bilancio Claudio Mongia.

Le aree interessate dalle strisce blu saranno: via Stati Uniti d’America, via Arlini, via Russia, via Svizzera dall’intersezione con via Jugoslavia sino all’intersezione con via Gran Bretagna, via Germania, via D’Annunzio nel tratto compreso tra via Platone e via Cellini, via Platone, via Pitagora, via Cellini, piazza Aristotele, via XX Settembre tra via Cellini e via Da Vinci, via Da Vinci, metà del piazzale della Stazione, via XXV Aprile e via Abruzzo lato mare.

Il costo del parcheggio sarà di un euro per ora o frazione, oppure di sei euro per la sosta dell’intera giornata. Le strisce blu saranno attive dalle ore 8 alle ore 20, sino al 15 settembre. Saranno disponibili anche abbonamenti mensili e settimanali. I coupon per la sosta oraria, giornaliera, settimanale e mensile potranno essere acquistati presso le rivendite autorizzate dal Comune che si trovano su tutto il territorio.

Numerose le esenzioni e le riduzioni. I residenti nelle zone interessate dalle strisce blu non pagheranno nulla per la prima auto, mentre vi sarà una tariffa agevolata di dieci euro mensili per ogni altra auto del nucleo familiare. Gratuità assoluta per le donne in stato interessante, con prole sino ad un anno, e per i disabili. La tariffa agevolata a dieci euro mensili varrà anche per i lavoratori con vincolo di zona, proprietari di immobili e seconde case, gestori di strutture ricettive, e tutti gli altri residenti a Pineto.

Coloro che intendono avvalersi delle agevolazioni dovranno consegnare gli appositi moduli, disponibili anche sul sito web del Comune, all’Ufficio Anagrafe. I contrassegni di esenzione o riduzione dovranno essere visibili sul cruscotto dell’auto.

“Abbiamo cercato di venire incontro il più possibile alle giuste esigenze di chi a Pineto vive e lavora – ha commentato l’assessore Mongia – Come ormai avviene in tutte le principali località turistiche nazionali, di fronte ai tagli sempre più pesanti da parte dello Stato, avevamo due possibilità: diminuire i servizi, oppure chiedere un piccolo contributo, che non riteniamo troppo oneroso, a chi sceglie di vivere il nostro bellissimo territorio. Abbiamo scelto la seconda strada, perché non vogliamo abbassare l’asticella, e vogliamo che Pineto rimanga tra le località più belle della costa abruzzese”.

LA POLEMICA: ‘LA NUOVA IDEA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO A PINETO: PARCHEGGI A PAGAMENTO DAL 1 AGOSTO 2015’

“I cittadini di Pineto apprendono all’improvviso che nelle zone più turistiche del paese saranno attivati i parcheggi a pagamento dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dal primo agosto sino al 15 settembre prossimo venturo. Sicuramente la giunta comunale dirà che questa novità servirà a razionalizzare il flusso turistico, offrire un migliore controllo, servizio e sicurezza a tutta l’utenza. Le solite frasi di prammatica che nascondono però una realtà ben diversa e preoccupante”.

Lo ha dichiarato il Presidente del comitato “Tutela quiete pubblica e ambiente” locale e coordinatore di Gi.Pi.Ro alleanza strategica tra i comuni di Giulianova, Pineto e Roseto, ricordando che “le casse del comune sono senza ossigeno e i debiti assunti verso terzi e rinegoziati sino al 2044, rendono difficile portare avanti la politica della propaganda. L’incremento della Tasi, della Tari e delle tasse in genere sono insufficienti. Queste nuove entrate, diranno ancora, serviranno a finanziare opere di prima necessità sul lungomare, vedere la pineta Catucci, ad esempio, e una serie d’interventi atti a migliorare la ricettività. Infine, affermeranno anche che così hanno evitato d’introdurre il balzello della tassa di soggiorno per non gravare i turisti, di ulteriori oneri, che numerosi affollano le spiagge di Pineto. Un luglio segnato invece da una sensibile contrazione delle presenze, come dicono i primi indicatori. Caro sindaco Verrocchio il tempo delle sirene è finito e questo modus operandi non può più essere condiviso. Una amministrazione sempre più lontana dal dialogo e il confronto con i cittadini, i commercianti e gli operatori turistici che via via si trasforma, per inerzia, in un comitato delle feste, per nascondere problemi di gestione e risoluzioni di priorità, che restano del tutto disattese. Una manovra di distrazione di massa. Manca un’autentica strategia di sviluppo del turismo che possa far crescere una realtà, di grande potenzialità, oggi del tutto inespressa. Così facendo Pineto non può certamente salire sull’ascensore dello sviluppo, perdendo opportunità che andrebbero colte con una visione lungimirante di un turismo sempre più articolato. complesso e imprenditoriale. Per ora invitiamo tutti a cogliere le agevolazioni previste per i residenti, le donne in stato interessante, i disabili e altro riempiendo gli appositi moduli e ritirando i contrassegni identificativi. A Pineto la stagione estiva è appena iniziata, il comune è vicino a tutti voi, come sempre e in ogni circostanza. Cosa sarà un parcheggio a pagamento rispetto ai tanti servizi utili che seguiranno? Questa novazione è uno strumento utile a contenere la grandissima e straordinaria presenza di turisti previsti nel mese di agosto. Pineto è come Capri, Sorrento, Amalfi e la Costa Smeralda di un tempo. Avvertiamo l’esigenza di difenderla dal grande turismo di massa e così ben vengano i parcheggi a pagamento.  Grazie Robert, sei forte. Francamente a questo non avevamo pensato!”

Gestione cookie