Pineto. Forti ritardi e disagi hanno caratterizzato la mattinata degli automobilisti in transito questa mattina lungo la statale 16, nel territorio comunale di Pineto, direzione Roseto.
La denuncia arriva da segretario comunale di Atri Roberto Marchione (La Destra).
Motivo dell’ingorgo sono i lavori di realizzazione di uno dei sottopassi che si stanno costruendo proprio a Pineto e la presenza di un autoarticolato per trasporti eccezionali.
“Il traffico era regolato a senso alternato” dice Marchione “e a regolarlo erano gli stessi operai della ditta. Ma la tempistica è stata clamorosamente errata e questo ha creato circa un chilometro di coda sia lungo la SS 16, in entrambe le direzioni, che lungo la via che dalla rotonda porta verso il centro di Pineto. Nessun vigile urbano è intervenuto per sbrogliare la matassa di auto che era piuttosto evidente e ingarbugliata, soprattutto all’altezza della rotonda, dove gli operatori delle forze dell’ordine tra l’altro sostano spesso a piedi per rilevare eventualità azioni irregolari degli autoveicoli. Ma stamattina niente. Io stesso ho incrociato una loro auto che, incurante dell’ingorgo, ha raggiunto una seconda pattuglia che stava effettuando, poco distante, un controllo con l’autovelox. Era proprio necessario” si chiede il segretario comunale “che due automezzi fossero impiegati per lo stesso motivo quando c’era un simile problema di traffico? Non posso fare altro che augurarmi che nei prossimi giorni, qualora si verificassero gli stessi problemi, il Comando di Polizia Municipale di Pineto sappia svolgere gli adeguati servizi per regolarizzare il più possibile il traffico, evitando così al cittadino ritardi sul lavoro (con conseguenti decurtazioni di stipendio o perdita di opportunità di affari) o obbligati viaggi in autostrada con relativo pagamento di pedaggio per spostarsi nella vicina Roseto”.
Marina Serra