Roseto degli Abruzzi. ‘Quest’anno l’organizzazione dell’evento è tornata nelle mani delle associazioni e dei cittadini di Montepagano che, ne siamo convinti, faranno un ottimo lavoro e siamo certi che, grazie anche all’ottimo supporto del Consorzio di Tutela del Montepulciano Docg “Colline Teramane” riusciremo a proporre un eccellente mostra che, come tradizione, farà parlare di sé in tutto l’Abruzzo’.
Lo sottolinea il sindaco di Roseto, Enio Pavone, durante la conferenza stampa di presentazione della 44esima edizione della Mostra dei Vini di Montepagano che si svolgerà, nell’antico borgo medioevale, il 24, 25 e 26 luglio prossimi.
La tre giorni paganese è l’evento clou dell’estate rosetana, la più antica rassegna enologica abruzzese ed una delle più importanti nel panorama nazionale tanto da richiamare, tutti gli anni, migliaia di visitatori dall’Abruzzo e dai territori vicini.
Come tradizione ormai consolidata negli ultimi anni Montepagano non sarà solo buon vino, percorsi di degustazione e wine-show, ma proporrà il giusto connubio con la gastronomia di alto livello, grazie a cene gourmet abbinate ai vini delle cantine ospiti e la riscoperta della gastronomia locale, esposizioni d’arte, mostre fotografiche, musica, spettacoli e la novità di una lunga diretta televisiva sugli schermi di Rete 8 (canale 10 del Digitale Terrestre), con la Mostra che sarà raccontata in diretta dalle telecamere di alcune importanti emittenti abruzzesi, come Tv 6 (canale 14 del Digitale Terrestre) e dallo storico rotocalco “Itinerari”.
‘Sin dal nostro insediamento abbiamo puntato decisi al rilancio della Mostra dei Vini e oggi possiamo dire, senza celare la nostra soddisfazione, di esserci riusciti, ottenendo importanti risultati sia dal punto di vista delle presenze che da quello turistico’, evidenzia il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.
‘Al centro di questa Mostra abbiamo voluto mettere i veri protagonisti, ovvero il vino e le cantine che rappresentano una parte importante ed una ricchezza indiscutibile per tutto il territorio’ dichiara il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini.
‘Ricordiamo che, dal luglio 2012, Montepagano è entrato nella rete nazionale dei “Borghi Autentici d’Italia”, l’Associazione italiana che raccoglie i piccoli e medi comuni impegnati in un costante percorso di valorizzazione e miglioramento della propria struttura urbana, dell’ambiente sociale ed economico e dei servizi ai cittadini. Nel 2014 è arrivato un nuovo, importantissimo, riconoscimento, con l’adesione al circuito “Res Tipica” l’associazione costituita dall’Anci (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle associazioni nazionali delle “Città di Identità” per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, culturale e ambientale dei Comuni aderenti. Sono tutti tasselli importanti che descrivono un percorso che mira in alto e punta alla qualità per cui non possiamo che essere orgogliosi’.
Il Sindaco Pavone e l’Assessore Urbini hanno voluto ringraziare tutti i partner che stanno sostenendo gli eventi estivi rosetani, in particolare la Fondazione Tercas ed il BIM di Teramo, le associazioni di Montepagano ed i cittadini che accoglieranno, come al solito, in maniera splendida i tanti visitatori e hanno lanciato un appello agli albergatori di Roseto degli Abruzzi affinché incentivino i turisti a visitare l’antico borgo nei giorni della Mostra.
L’Amministrazione ha voluto poi ringraziare la Neo Comunicazione per l’eccellente lavoro svolto in questi anni per la Mostra dei Vini, che ha permesso di rilanciare e riqualificare l’evento dopo anni decisamente bui.