Sul problema erosione l’associazione Al Centro della Città di Giulianova, rappresentata in consiglio comunale da Roberto Ciccocelli e da Giancarlo Cameli, aveva più volte sollecitato la Regione affinché prendesse in esame le problematiche sollevate dai balneatori che negli ultimi 3 anni si sono visti ridurre sensibilmente il tratto di arenile su cui sistemare ombrelloni e sdraio. In alcuni casi la spiaggia è addirittura scomparsa, come nel caso degli chalet Capo Horn, Spinnaker Beach e il camping Tam Tam.
“Il provvedimento deciso dalla Giunta Regionale”, sostiene Pierangelo Guidobaldi, presidente dell’associazione Al Centro della Città, “in favore della tutela delle spiagge abruzzesi è la favorevole conseguenza di quanto promesso dall’assessore Mauro Di Dalmazio. L’emendamento da sottoporre al Consiglio Regionale andrà a tutelare anche quel tratto di litorale sud dell’arenile giuliese in cui si sono registrati particolari problemi. Lo stanziamento previsto di un milione e mezzo di euro costituirà un primo intervento e garantirà la prossima stagione estiva. Un particolare ringraziamento va, dunque, al governo regionale e all’assessore Di Dalmazio che si è reso disponibile, sin dal primo momento, a collaborare con i balneatori non esitando ad incontrarli”.
Guidobaldi ha ricordato anche l’impegno a livello provinciale del consigliere Flaviano Montebello, sottolineando l’importanza di un collegamento costante tra Regione, Provincia e appunto Comune per arrivare ad una soluzione dei problemi. Soddisfazione è stata espressa anche dagli amministratori di Silvi Marina. Anche qui, infatti, l’erosione in questi ultimi tempi ha ridotto ai minimi termini la spiaggia, mettendo a rischio le attività balneari locali.
Lino Nazionale