Teramo, nasce il Liceo Coreutico

danzaTeramo. Sognano di calcare palcoscenici importanti, sulle orme dei grandissimi come Michail Barysnikov o Carla Fracci, o magari di diventare famosi come i loro coetanei che imperversano nei talent show televisivi.

Per i ragazzi che hanno la danza nel sangue sarà possibile, dal prossimo anno scolastico, frequentare il nuovo Liceo Coreutico, istituito nel Convitto nazionale Delfico di Teramo.

Ed è stato grazie alla perseveranza del dirigente scolastico teramano Sergio Centinaro, che da sei anni ha portato avanti questo progetto al Ministero, che la città aprutina ha potuto centrare l’ambizioso obiettivo che la pone, insieme alle città di Roma, Udine, Genova e Busto Arsizio, tra le cinque in Italia ad avere questo esclusivo riconoscimento.

Così, quello che i genitori hanno forse solo sognato incollati alla tv seguendo il telefilm “Saranno Famosi”, oggi è diventato realtà.

Il Liceo coreutico di Teramo, infatti, oltre alle materie obbligatorie dei licei tradizionali, avrà 14 ore di materie specifiche come Storia della danza, Storia della musica, Tecniche della danza, Laboratorio coreutico, Laboratorio coreografico e Teoria e pratica musicale per la danza.

“Gli insegnanti delle materie tecniche” assicura il preside “arriveranno direttamente dalla prestigiosa Accademia nazionale di danza di Roma per cui appare scontato anche l’alto livello qualitativo della classe docente”.

Per i ragazzi che sceglieranno questa scuola, inoltre, oltre alla possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie, si potrebbero aprire con più facilità le porte per le prestigiose accademie di danza in Italia e all’estero.

Senza contare poi la possibilità di partecipare a stages e tirocini formativi dei più importanti insegnanti o compagnie nazionali ed internazionali.

Per l’iscrizione all’anno scolastico 2010-2011 è prevista una pre-selezione che consentirà solo a 20 studenti di frequentare il liceo.

Inoltre, grazie alla possibilità di usufruire della mensa e del convitto, il liceo coreutico punta ad avere una vocazione regionale, ospitando alunni anche da fuori provincia.

Un vero e proprio colpaccio per la città di Teramo e per l’intero Abruzzo che così entreranno di diritto nei circuiti della danza che conta.

Per tutte le informazioni www.convittodelfico.it

Manuela Martella


 

 

Impostazioni privacy