Martinsicuro. Divieto di balneazione anche a Villa Rosa di Martinsicuro, sempre a ridosso del Vibrata, con valori decisamente più critici rispetto a quelli fatti registrare ad Alba Adriatica.
Il sindaco di Martinsicuro, Paolo Camaioni, al pari del collega di Alba, nelle ultime ore ha emesso un divieto di balneazione nei 200 metri più a nord del corso fluviale. La carica batterica rilevata in quel tratto, attraverso le analisi dell’Arta, è molto elevata. La conentrazione di enterococchi è di 3500 per ongni 100 ml di acqua (il limit di legge è 200), mentre la concentrazione di escherichia coli fa rgistrare un valore di 1184 (più di due volte del limite di legge). Valori che hanno imposto al sindaco di emettere la relativa ordinanza, in attesa di nuove analisi.
Quelle che hanno prodotto il divieto di fare il bagno, sono state compiute martedì scorso. Resta da stabilire le cause dello sforamento, che in misura minore ha accomunato anche l’altra sponda del Vibrata, anche alla luce di una serie di campionamenti, effettuati nelle corse settimane, che hanno evidenziato livelli eccellenti nelle acque di balneazione (la cosa resta per il resto del litorale truentino) anche in quel tratto.
Il sindaco Paolo Camaioni ha già scritto agli enti sovra-comunali, affinchè siano intensificati i controlli e individuarne le cause.