Cologna Spiaggia. A giorni inizieranno a Cologna Spiaggia i lavori di ripascimento morbido del tratto di arenile che va dalla zona dei camping Nino e Stella Maris sino all’altezza della foce del fiume Tordino. Questa mattina sono arrivati i primi camion per scaricare i grandi tubi che verranno utilizzati per il trasporto della sabbia dalla chiatta al largo della costa sino al tratto di arenile che verrà sottoposto ad intervento di ripascimento. I lavori di sistemazione vera e propria della sabbia inizieranno solo tra un paio di settimane al massimo. Non ci dovrebbero essere ritardi, anche perché le previsioni meteo danno tempo buono anche per i prossimi giorni, pare addirittura sino a Pasqua.
Eseguiti anche i sopralluoghi da parte dei tecnici del progetto “Ricama”, finanziato dalla Regione, per verificare le condizioni della spiaggia colognese dopo le mareggiate dei giorni scorsi che hanno ridotto ulteriormente l’arenile.
Ad ogni modo, l’intervento che verrà presto realizzato dovrebbe garantire la prossima stagione estiva, che era a rischio proprio perché il fenomeno erosivo, nel tratto interessato dal ripascimento. Diversa, invece, la situazione nel tratto sud della spiaggia di Cologna, che va in pratica dai camping sino all’altezza dello stabilimento Mucillagine. Qui non è prevista, almeno per quest’anno, alcuna opera. Ultimati, invece, i lavori a Martinsicuro. Dopo Cologna, la ditta appaltatrice si sposterà a Roseto sud e poi ancora a Pineto.
Lino Nazionale