Giulianova. Nel 2015 la gestione della raccolta rifiuti è stata affidata alla nuova ditta, Eco. Te. Di, selezionato dopo il bando europeo, nonostante il ricorso della Rieco.
Nuovo gestore e vecchi problemi. Distribuite buste e il nuovo secchio per carta e cartone, finalmente il servizio sembra essere svolto a pieno regime, ma non in tutte le zone.
Alcune segnalazione, infatti, ci giungono dai residenti di alcune vie della Costa Verde, cioè il quartiere a nord di Giulianova Lido. Da tre venerdì la nuova ditta non passa a raccogliere l’indifferenziata in alcune vie del quartiere.
I cittadini dunque, dopo aver lasciato il secchio tutto il giorno per strada, sono costretti a ritirare i rifiuti e riportarli in casa. Un disservizio che crea maggiori disagi con l’arrivo del caldo e dell’estate. La popolazione della Costa Verde, infatti, aumenta notevolmente con l’approssimarsi dell’estate e i rifiuti non ritirati restano a casa ancora per una settimana, accumulandosi e, in alcuni casi, emanando cattivi odori.