Martinsicuro. Sono nigeriane, cinesi, rumene, albanesi, sudamericane, italiane. Sono donne. Donne che arrivano da tanti paesi diversi, che hanno storie di vita complicate, che in molti casi non hanno scelto di trovarsi lì, su quella famosa strada provinciale nota come Bonifica del Tronto e snodo cruciale del mondo della prostituzione tra Marche e Abruzzo.
In occasione dell’otto marzo, l’associazione On The Road intende ricordare anche loro. L’unità mobile dell’associazione dunque sarà presente lunedì pomeriggio in Bonifica per distribuire mimose a tutte le donne e le ragazze che si prostituiscono lungo la provinciale.
Un gesto simbolico per ricordare che anche chi si prostituisce, per necessità, perchè vittima di organizzazioni criminali dedite allo sfruttamento o per scelta non è merce ma è donna.
L’unità mobile di On the Road esce in strada ogni settimana per fare informazione prima di tutto sanitaria (per gli addetti ai lavori “riduzione del danno”), per distribuire profilattici (strumento fondamentale per la tutela della salute delle donne e dei loro clienti così come delle loro famiglie), ma anche per far conoscere le opportunità che la legge fornisce per uscire dallo sfruttamento alle persone vittime di tratta degli esseri umani costrette a prostituirsi (dal numero verde 800 290 290 ai servizi che la stessa On the Road può offrire). L’otto marzo sarà un’uscita un po’ speciale.