Teramo, Acqua: bene comune o merce?

acqua_da_rubinettoTeramo. Venerdì 5 marzo, alle ore 17.30, nella sede del Centro di Documentazione Ambientale del WWF in via De Vincentiis, si terrà l’incontro pubblico “Acqua: bene comune o merce. Il rischio della privatizzazione e la risposta dei cittadini”, organizzato dal WWF Teramo nell’ambito della campagna nazionale Salva l’Acqua.

L’incontro servirà ad illustrare la recente riforma introdotta dal Parlamento, che ha reso obbligatoria dal 1° gennaio 2012 la gestione privata dell’acqua, e a presentare le iniziative organizzate nell’ambito della campagna nazionale Salva l’acqua che, al contrario, chiede una gestione pubblica di questo bene.

Contro la privatizzazione dell’acqua, infatti, si è sviluppato in Italia un ampio movimento di associazioni, comitati, sindacati, enti locali, diocesi e singoli cittadini preoccupati per una scelta che di fatto affida alla gestione dei privati un bene fondamentale come l’acqua.

Da diversi anni, inoltre, alcuni cittadini, ma anche amministrazioni locali, hanno aperto decine di vertenze sulla base di un’esigenza comune e condivisa: la necessità di una svolta radicale rispetto a chi vuole fare dell’acqua una merce, provocando degrado e spreco della risorsa, peggioramento della qualità del servizio, aumento delle tariffe, riduzione degli investimenti, diseconomicità della gestione, espropriazione dei saperi collettivi, mancanza di trasparenza e di democrazia.

Marina Serra


Impostazioni privacy