Cologna Spiaggia, lungomare trasformato in una discarica

monnezza 3Appena un mese fa gli operai della Diodoro Ecologia, la ditta che si occupa del servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti sul territorio comunale di Roseto, frazioni comprese, avevano eseguito la bonifica di tutte le aree ecologiche dopo l’abbandono del pattume da parte dei soliti incivili.

A distanza di poco tempo, la situazione è tornata come prima, con vecchi materassi, lavatrici e televisori lasciati accanto ai bidoni della spazzatura, nonostante da tempo sia attivo un servizio, peraltro gratuito, di prelievo a domicilio degli ingombranti.

Il fatto è accaduto la notte scorsa, sul lungomare di Cologna Spiaggia, a ridosso dei camping, e in via degli Acquaviva, la strada che corre parallelamente alla ferrovia.

C’è il sospetto, comunque, che non siano i residenti a compiere questo scempio, bensì gente residente in Comuni limitrofi o persino degli stranieri. La notte scorsa hanno anche abbandonato un paio di batterie per auto, col rischio che l’acido contenuto al loro interno, altamente inquinante, potesse finire sulla strada causando un danno ambientale.

Non solo, ma in via degli Acquaviva, all’altezza dell’incrocio con via Bozzino, hanno anche scaricato vecchie stampanti, un fax e un ombrellone di quelli utilizzati al mercato per coprire le bancarelle dei venditori ambulanti.

Purtroppo il problema dell’abbandono dei rifiuti in questi luoghi si ripete ciclicamente e per adesso i responsabili restano impuniti nonostante l’aumento dei controlli da parte dei vigili urbani. L’amministrazione comunale di Roseto sta anche pensando di installare una serie di telecamere per la videosorveglianza a distanza. Ma mancano i fondi per finanziare il progetto.

Gestione cookie