Teramo. Accrescere la competitività delle imprese, rafforzare il tessuto produttivo locale e migliorare le opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, attraverso una serie di interventi, rivolti alle micro e piccole imprese che operano nel settore del turismo e dell’artigianato.
Sono questi gli obiettivi che si prefigge il Programma ArCo – Sviluppo del territorio per la crescita dell’occupazione, di cui Italia Lavoro SpA è soggetto attuatore.
E proprio in questi giorni sono stati pubblicati due avvisi pubblici con i quali vengono stanziati in favore delle piccole e micro imprese contributi finalizzati all’assistenza tecnica e consulenza specialistica e contributi finalizzati all’inserimento occupazionale.
Nel primo caso riguardano l’assunzione dei lavoratori a tempo indeterminato o con contratti di apprendistato e la trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato.
I bandi sono scaricabili sui siti www.lavoro.gov.it, www.italialavoro.it e www.servizilavoro.it.
Le domande potranno essere presentate entro il 31 agosto prossimo per l’inserimento occupazionale ed entro il 30 giugno per l’assistenza tecnica/consulenza specialistica.
I Comuni che possono essere ammessi nel programma ArCo sono Arsita, Campli, Castelli, Civitella del Tronto, Colledara, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Isola del Gran Sasso, Montorio al Vomano, Pietracamela, Rocca Santa Maria, Teramo, Torricella, Tossicia e Valle Castellana.
Marina Serra