Per un rilancio turistico e culturale il Comune di Atri punta tutto sul Festival del Reportage.
Alla Bit di Milano, che si conclude oggi, gli amministratori comunali del centro atriano hanno presentato i prodotti turistici e specialità gastronomiche, ma hanno anche annunciato che il Festival del Reportage, la cui seconda edizione si svolge dal 16 al 21 giugno, sarà l’investimento culturale e turistico dei prossimi anni.
L’assessore al Turismo Angela De Lauretis ha, infatti, dichiarato l’intenzione di avviare un master sul Reportage creando una rete di conoscenze tra le maggiori università europee.
La Giunta comunale di Atri ha, inoltre, intenzione di avviare una scuola regionale sul reportage, realizzata in collaborazione con la Regione Abruzzo.
“L’idea di potenziare il festival del Reportage” ha spiegato l’assessore “è nata dopo il grande successo internazionale ottenuto nella prima edizione che ha superato ogni previsione”.
L’idea è piaciuta anche all’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio.
“La proposta della Giunta di Atri” ha detto l’assessore “è al vaglio della Giunta regionale che, sono convinto, saprà valutare al meglio le potenzialità del progetto. Sono certo che questa iniziativa andrà molto lontano”.
Alla Bit Atri ha messo in mostra i suoi prodotti gastronomici, come liquirizia e Panducale, ha distribuito 5000 Dvd promozionali della città ed ha presentato la corale ” Di Jorio” che si è esibita nello stand Abruzzo.
Marina Serra