Nonostante abbia subito danni su diverse strade durante l’ultima ondata di maltempo, il Comune di Canzano ha saputo corciarsi le maniche e tamponare nell’immediatezza, con uomini e mezzi prorpi, le prime emergenze. Ma resta ancora tanto da fare e sono diversi i tratti delle provinciali 26 B e C che presentano ancora problemi alla transitabilità a causa degli ammassi di terra argillosa franati sulla carreggiata.
“In particolarte sono due i punti critici”, conferma il sindaco Franco Campitelli, “e riguardano la strada di collegamento del paese a Santa Lucia e il tratto che costeggia la chiesa della Madonna dell’Alno. Inoltre ci sono ancora piccole frane da rimuovere, come ad esempio a Pluvicciano, che dimezzano la carreggiata, creando ancora qualche problema alla viabilità e sulle quali stiamo lavorando”.
Ripristinate, dunque, le situazioni di emergenza, per affrontare i lavori di sistemazione delle strade occorreranno circa un milione e mezzo di euro, così come segnalato dall’ufficio tecnico alla Protezione Civile.
“Sappiamo che ci sono state situazioni più gravi della nostra”, ha detto il primo cittadino canzanese, “e proprio per questo desidero ringraziare la Provincia che, per come ha potuto, ci è venuta incontro pur con tutte le difficoltà avute. Ma in particolare un ringraziamento doveroso va a tutto il personale comunale che si è prodigato con spirito di sacrificio per risolvere in fretta le situazioni di emergenza. Naturalmente in qualità di Sindaco e vice Presidente dell’Unione dei Comuni del Medio Vomano, auspico che la Regione faccia il possibile per superare questa emergenza ed aiutare tutti i Comuni coinvolti con la problematica del dissesto idrogeologico”.